rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Amianto a Italcementi, la Procura ne chiede lo smaltimento

E dall'azienda avvisano: "I lavori di rimozione di manufatti in amianto resi pericolanti da una tromba d'aria che ha colpito Civitavecchia nelle scorse settimane, inizieranno domani".

La tromba d'aria che ha colpito Civitavecchia le settimane scorse ha messo in allarme i civitavecchiesi residenti nei pressi dell'Italcementi. Il forte vento, infatti, come denunciato dagli stessi residenti della zona, avrebbe divelto un pannello del tetto. E la preoccupazione era nata proprio dalla presenza di amianto.

Proprio per questo motivo la Procura della Repubblica di Civitavecchia ha deciso di aprire un'indagine, affidata ai carabinieri che dopo un sopralluogo effettuato insieme alla Asl sul posto, aveva intimato alla ditta di smaltire l'amianto presente.

Ora da Italcementi precisano che i lavori di smaltimento dell'amianto inizieranno domani. "Dopo il via libera trasmesso ieri dalla Asl Roma F, i lavori di rimozione di manufatti in amianto resi pericolanti da una tromba d'aria che ha colpito Civitavecchia nelle scorse settimane, inizieranno domani. Il piano di lavoro è stato autorizzato in data 17 dicembre, con obbligo di preavviso di due giorni prima dell'apertura del cantiere. Il primo giorno utile è quindi domani, 19 dicembre, data in cui avranno inizio le operazioni di rimozione, che saranno condotte in piena sicurezza e nel rispetto delle normative in materia. I lavori - conclude - riguarderanno la messa in sicurezza di circa 500 metri quadrati di coperture, danneggiati dall'eccezionale maltempo che ha colpito l'area di Civitavecchia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Italcementi, la Procura ne chiede lo smaltimento

RomaToday è in caricamento