rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Viale della Vittoria

Rilevamento della velocità, ai civitavecchiesi piace correre

Rilevate dal 6 al 14 agosto le velocità delle auto che transitano su viale della Vittoria. In media si viaggia a 100 Km/h

Si va a 100 Km/h. È questo il dato raccolto dall'amministrazione comunale con un monitoraggio "segreto" compiuto a viale della Vittoria dal 6 al 14 agosto. Segno che ai civitavecchiesi, anche in pieno centro cittadino, piace correre. E pure tanto. Su 21 mila passaggi al giorno infatti, 17 mila di questi, se si fossero trovati in presenza di un vero e proprio autovelox avrebbero ricevuto una multa a casa.

Un dato che lascia l'amaro in bocca e porta a bacchettare gli indisciplinati automobilisti. "Civitavecchia non è Indianapolis" ha tuonato il primo cittadino. "Il vero problema è l'educazione e il rispetto delle regole".

Regole che a Civitavecchia a quanto pare non vengono rispettate. Colpa della precedente amministrazione che sulla viabilità ha puntato poco per l'assessore alla Mobilità Sergio Serpente. Da qui, la necessità di dettare una nuova disciplina sulla viabilità a cui i civitavecchiesi, che piaccia o no, dovranno attenersi. "Non lo facciamo per battere cassa - ha spiegato Serpente - ma solo per migliorare la sicurezza dei cittadini e portare il Comune a risparmiare". Un risparmio inteso non come un aumento del denaro in cassa grazie alle sanzioni elevate in caso di eccesso di velocità, ma grazie ai minori interventi operati in emergenza. Come riparare ciò che i vandali distruggono.

Come ad esempio i prevelox vandalizzati in questi giorni. A quello di via delle Sterlizie si sono aggiunti anche quelli al viale. Stesse modalità: vernice nera usata per coprire i rilevatori. Ma dal Comune non si scoraggiano. "Il dottor Deleo che sta seguendo lo stesso progetto anche a Roma - ha spiegato il comandante della Polizia locale Remo Fontana - ha detto che anche a Monza o nel IV Municipio di Roma ad esempio, i prevelox sono stati presi di mira dai vandali". Ora non si dovrà far altro che ripulirli affinché tornino in funzione. Per quanto riguarda poi i dati da questi raccolti durante questi giorni l'amministrazione ha spiegato che saranno resi noti il 13 e il 14 settembre durante il Forum Regionale Alto Lazio per i Corpi di Polizia locale. Un'iniziativa, a costo zero per il Comune in quanto finanziata interamente da sponsor, in cui i vari corpi di polizia locale di altri comuni avranno modo di scambiarsi informazioni, problemi e relative soluzioni. "A conclusione del Forum - ha spiegato l'assessore Sergio Serpente - si traccerà una linea da indicare alla Giunta affinché venga rivista la viabilità. È vero che cambiare - ha concluso Serpente - è doloroso ma se l'obiettivo è la tutela e la sicurezza dei cittadini, allora ne vale la pena".

Intanto il sindaco Pietro Tidei ha annunciato che a breve partirà un altro importante monitoraggio da effettuare sempre sugli automobilisti. Si tratta del Test sulla saliva "per verificare - ha detto Tidei - se gli automobilisti hanno assunto alcol prima di mettersi alla guida. Si tratta - ha aggiunto - di un monitoraggio i cui dati andranno poi alle Forze dell'ordine per assumere, se sarà necessario, i provvedimenti del caso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilevamento della velocità, ai civitavecchiesi piace correre

RomaToday è in caricamento