CivitavecchiaToday

Civitavecchia. Autostrada Tirrenica, al via acquisizione aree che serviranno alla costruzione del tratto Civitavecchia-Tarquinia

E' iniziata oggi l'acquisizione delle aree private necessarie alla costruzione del tratto Civitavecchia- Tarquinia dell'Autostrada Tirrenica. I funzionari della Sat Spa stanno incontrando nelle due città delle costa laziale i proprietari dei terreni lambiti dalla via Aurelia, sul cui tracciato sarà realizzata quasi intereamente la nuova arteria, per concordare il prezzo di cessione e immettere le aree in possesso della società.
Il cantiere del tratto Civitavecchia- Tarquinia, denominato 'Costa degli Etruschi', dovrebbe essere aperto il prossimo 17 ottobre, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli. Ma la previsione potrà essere rispettata solo se l'appalto verrà assegnato in house.
Comunque, la Sat confida di iniziare i lavori entro ottobre.
La spesa prevista per i 15 chilometri di autostrada che congiungeranno Civitavecchia a Tarquinia e di circa 170 milioni di euro lordi (155 netti), salvo i ribassi d'asta. I lavori, stando alle previsioni della società, dovrebbero essere completati in tre anni. La Civitavecchia-Livorno avrà una lunghezza complessiva di 206 km e un costo che sfiora i 2miliardi di euro. Il tracciato sarà caratterizzato da 7 gallerie, 3 naturali e 4 artificiali, per un totale di 2 Km e mezzo, e 6 viadotti per un totale di oltre 15 km e mezzo , il più lungo dei quali, il Coltano, di 9,6 km.
L'autostrada costituirà il prolungamento verso sud della direttrice Ligure-Tirrenica (A 12) e consentirà il collegamento, lungo il Corridoio Plurimodale Tirrenico, tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Firenze, Valdarno, Grosseto, l'Argentario, la Sardegna, Roma e il Sud. (ANSA).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

  • Incidente in via Casilina, schianto all'alba con la Smart: muore un ragazzo di 22 anni

Torna su
RomaToday è in caricamento