rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia: nuovo punto vendita di detersivi "alla spina"

Quasi 27.000 kwh di energia risparmiata, 2.484 kg di anidride carbonica non emessa, 4.458 metri cubi di acqua non consumata e 18.579 bottiglie di plastica non utilizzata. Presso il Maury’s di Civitavecchia è possibile acquistare difendendo la natura

Continua l’impegno della Regione Lazio per lo sviluppo della rete di distribuzione di detersivi “alla spina”. E’ stato infatti inaugurato lo scorso 6 marzo il nuovo punto vendita a Civitavecchia.

Il sistema utilizza flaconi e contenitori riutilizzabili, per risparmiare energia e ridurre i rifiuti alla fonte. Si tratta di un processo molto semplice: nel negozio che aderisce all’iniziativa vengono istallati dei dispenser, solitamente fusti da  20-50 kg inseriti in appositi erogatori dotati di rubinetti.

Il cliente interessato ad usufruire del servizio si presenta in negozio con un vuoto che viene riempito e viene applicata l'etichetta del prodotto scelto. Nel caso in cui il cliente non avesse il contenitore può acquistarlo direttamente in negozio, ma viene ovviamente invitato a riportarlo nuovamente quando avrà terminato il detersivo.

I prodotti alla spina sono ormai tantissimi, troviamo ad esempio dai prodotti per il bucato (a mano, in lavatrice, per capi scuri, per lana e delicati etc.) al lavapiatti, dal lavapavimenti alla cera, dallo sgrassatore ai prodotti per il corpo come saponi per le mani e bagnoschiuma. 

Utilizzando questo sistema di vendita il risparmio in termini di “difesa della natura” è notevole: quasi 27.000 kwh di energia risparmiata, 2.484 kg di anidride carbonica non emessa, 4.458 metri cubi di acqua non consumata e 18.579 bottiglie di plastica non utilizzata. Questi i numeri registrati nella sola Regione Lazio a  partire dallo scorso aprile.

I clienti a cui si rivolge questo sistema sono principalmente di due tipi: le persone già sensibili al tema del riciclo che quindi seguono questo programma animati da spirito ambientalista, e chi invece  acquista prodotti sfusi per risparmiare rispetto ai detersivi imballati. La qualità dei prodotti è estremamente elevata, e non si nota la differenza rispetto ai tradizionali detersivi.
Le inaugurazioni dell’impianto di Civitavecchia, rappresenta la prosecuzione dell’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente della Regione, che porterà in breve tempo questo sistema di distribuzione ecologica in tutte le Province del Lazio con quaranta punti di distribuzione.
A Civitavecchia il nuovo punto vendita si affianca al già attivo presso la Coop di via Maroncelli.
Per glia abitanti delle zona a nord di Roma è possibile recarsi anche presso la Crai dell’Aranova.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia: nuovo punto vendita di detersivi "alla spina"

RomaToday è in caricamento