rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Spending review, anche i Comuni del comprensorio presenti alla manifestazione Anci

Si sono riuniti questa mattina davanti al Senato per dire no agli ennesimi tagli apportati dal Governo Monti. Presenti l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta e il vicepresidente Anci Lazio Giancarlo Frascarelli

Hanno ribadito il loro secco no alla spending review oggi in discussione al Senato. Sono i sindaci di tutta Italia che muniti di fascia tricolore si sono susseguiti in una serie di interventi per spiegare i perché del loro no.

"Perché si tratta di una manovra finanziaria a tutti gli effetti", ha tuonato il vice presidente dell'Anci Lazio Giancarlo Frascarelli. Manovra di un governo tecnico che si "è trasformato in governo politico a tutti gli effetti". E il vicepresidente Anci, proprio come l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta ha parlato di una decisione assunta senza prima consultare chi vive a stretto contatto con i cittadini. I veri interlocutori: Le amministrazioni comunali.

"Loro tagliano e continuano a tassare e noi dobbiamo obbedire applicando queste tasse. I cittadini ovviamente vengono a chiedere spiegazioni e a lamentarsi con noi. Le istituzioni più vicine alla loro realtà", spiega Galletta.

E ancora: "Siamo all'inizio di una vera e propria guerra civile" ha detto Frascarelli. "Oggi sono scesi in piazza i sindaci di tutta Italia, anche di quei comuni al di sotto dei 5 mila abitanti. Domani scenderanno in piazza a protestare tutti gli italiani. Le tasse aumentano, ma dall'altra parte non c'è un aumento pro capite che possa far vivere in modo dignitoso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, anche i Comuni del comprensorio presenti alla manifestazione Anci

RomaToday è in caricamento