CivitavecchiaToday

Civitavecchia, cambiamento importante per i lavori al mercato Nunzi

L'assessore all'Urbanistica Nunzi: "il decreto legge 70 apre una nuova strada e sancisce una svolta per i lavori del mercato"

Il cantiere del mercato potrebbe arrivare ad una svolta positiva. Dal fronte nazionale, infatti, giungono buone notizie per la riqualificazione della zona dell’Antico Mercato e i relativi box San Lorenzo. A darne notizia è l’assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi che spiega come: “a seguito dell’emanazione dell’ultimo decreto legge numero 70 – sostiene Nunzi - è stato modificato il termine previsto dal comma 1 dell’articolo 12 del Codice dei Beni Culturali. Ora il limite oltre il quale sarà obbligatoria la verifica dell’interesse culturale dei beni immobili pubblici, prima di essere venduti o comunque alienati e nella fattispecie del Mercato cittadino demoliti, sarà di 70 anni e non più di 50 come precedentemente previsto dalla normativa. Conseguentemente – prosegue Nunzi - l’autorizzazione paesaggistica necessaria per l’inizio dei lavori di demolizione dei box San Lorenzo, e la ricostruzione prevista dal progetto di riqualificazione del mercato, non è più subordinata al parere vincolante del Ministero dei Beni Culturali come previsto prima dell’ultima modifica dall’articolo 12 del Codice, in quanto l’immobile è stato realizzato in epoca risalente tra il 1950 e il 1952. Quindi – continua l’assessore all’Urbanistica - i termini per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica del mercato si riducono notevolmente e questo non può essere che una notizia estremamente positiva per la città, per i commercianti e per chi da tempo sta lavorando alacremente su questo progetto di riqualificazione e al tempo stesso porta avanti una battaglia contro chi, dall’altro lato, non ha esitato e non esita tuttora a bloccare ogni iniziativa dell’Amministrazione soltanto per motivi politici al fine di denigrare e distruggere le intenzioni di sviluppo del territorio e di tutta la città”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento