rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Parco dell'Uliveto trova una "famiglia"

concluso l'iter per l'affidamento del parco cittadino. In itinere gli altri bandi di gara per l'affidamento del parco di San Gordiano e il Parco della Resistenza

AFFIDAMENTO A PRIVATI E INTERVENTI DEL COMUNE - Parco dell'Uliveto ha finalmente una famiglia. Concluso il bando di gara per l'affidamento della gestione del parco cittadino, ora parte la sua riqualificazione a 360 gradi. Costruzione di 3 campetti polivalenti, apertura di una pizzeria, installazione di telecamere di videosorveglianza, riqualificazione del percorso pedonale e ciclabile, riqualificazione dell'anfiteatro e incremento dei giochi pubblici per i più piccini. Tutto per restituire alla città un polmone verde in tutta la sua bellezza. E per far sì che sempre meno siano i civitavecchiesi che per godere della natura devono migrare nella vicina Santa Marinella, è già partito il bando di gara per l'affidamento del parco di San Gordiano (termine ultimo il 4 giugno). A breve infine partirà anche il bando per l'affidamento del Parco della Resistenza. Ma l'azione dell'amministrazione comunale non finisce qui. "Stiamo riqualificando il parco di San Liborio - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Mirko Mecozzi - e non appena crescerà la prima erba procederemo alla sua inaugurazione". E anche qui arriveranno le telecamere di videosorveglianza per evitare che il parco sia preda dei vandali. Vandali che hanno dato il peggio di loro stessi anche durante la riqualificazione. E così, il giorno prima la ditta aveva risistemato la fontana del parco di San Gordiano, e il giorno dopo i vandali l'avevano distrutta. Proprio come la struttura presente all'interno del parco Uliveto. Prima messa in sicurezza e subito dopo messa sottosopra dai vandali. "I civitavecchiesi - hanno dichiarato gli assessori Mecozzi e Leopardo e il capogruppo Pd Flavio Magliani - devono aiutarci a mantere pulito il verde e non solo quello". E la Frasca è "compresa nel prezzo". Qui, come nelle altre aree a verde della città, Magliani ricorda che è "vietato accendere fuochi liberi, circolare con veicoli a motore e campeggiare".

NUOVE AREE VERDI IN CITTA' - Intanto il sindaco Tidei ha annunciato la realizzazione di 10 ettari di area a verde proprio davanti l'ospedale San Paolo grazie ai soldi che Enel "deve al comune come compensazione della sua presenza sul nostro territorio". E per riempire la città di verde, il primo cittadino pensa anche alla riqualificazione della macchia dell'Infernaccio, dei Pratini e di Poggio Paradiso. Tutto grazie a un project financing.

CONTRIBUTO DEI BORSISTI - A collaborare alla pulizia della città sono stati anche i 14 borsisti assunti 10 mesi fa dall'amministrazione comunale, grazie al progetto messo in piedi dall'assessore ai Servizi Sociali Enrico Leopardo. "Questi 14 ragazzi sono sempre a disposizione dell'amministrazione comunale dal lunedì al venerdì. E il loro contributo, proprio come quello dei dipendenti di Città Pulita, è stato molto importante". Motivo per cui l'Assessore sta pensando di mettere a disposizione altre 30 borse lavoro, per altrettante persone. Un progetto che dovrebbe partire a breve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell'Uliveto trova una "famiglia"

RomaToday è in caricamento