CivitavecchiaToday

Province: Torna l'idea Etruria formata da Viterbo e Civitavecchia

Torna d'attualità la Provincia bipolare dell'Etruria, formata dall'attuale Tuscia Viterbese e dal comprensorio di Civitavecchia. Un'ipotesi, l'Etruria, già dibattuta nei primi anni Novanta, durante la discussione della legge sulle autonomie locali.

Lo spending review e il decreto sul riordino delle province approvato ieri dal cdm hanno fatto tornare d'attualità la Provincia bipolare dell'Etruria, formata dall'attuale Tuscia Viterbese e dal comprensorio di Civitavecchia. Un'ipotesi, l'Etruria, già dibattuta nei primi anni Novanta, durante la discussione della legge sulle autonomie locali.

"Ad oggi - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Viterbo Giammaria Santucci - l'indicazione è di dividere il Lazio in tre macro aree: il sud, l'aea metropolitana e nord. Stando a questa logica, nell'Alto Lazio potrebbe essere costituita una Provincia che comprenda Civitavecchia e Viterbo. Secondo me - aggiunge Santucci - sarebbe l'ipotesi più plausibile, in quanto i due territori hanno delle aree omogenee".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad avviso dell'assessore, tuttavia, nella macro area dell'Alto Lazio, la Regione, cui spetta il compito di fissare i nuovi confini, inserirà quasi certamente anche la Provincia di Rieti. "In questo caso - precisa - non ci sarebbe alcuna omogeneità tra i territori. Ma non mi sembra che ci siano altre soluzioni a portata di mano". Secondo Santucci, infine, il riordino delle Province, allo stato dell'arte "è solo una scatola vuota: il governo Monti - conclude - ha dato le direttive per costruire i contenitori ma non ci ha messo nulla dentro. A cominciare dai soldi. Siamo tutti con le casse a secco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento