rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Piazza degli Eventi

Santa Fermina, il degrado dopo i festeggiamenti

Carta, bottiglie di plastica e di vetro a piazza degli Eventi dopo i festeggiamenti di Santa Fermina, la patrona della città portuale

Prima i festeggiamenti, che hanno coinvolto tutta la città e tantissimi civitavecchiesi. Poi il degrado totale. E così questa mattina Piazza degli Eventi si è svegliata sotto il segno tangibile dell'inciviltà dei civitavecchiesi, e probabilmente non solo loro. Aiuole, piazze, lungomare. Tutto ricoperto da bottiglie di plastica e di vetro, carte e cartacce. Il segno che lì, fino a ieri s'è fatta baldoria. Forse pure troppo. Uno scempio che questa mattina, di buona leva i dipendenti di Città Pulita stavano cercando di sistemare, ripulendo l'intera zona.

Santa Fermina, il degrado dopo la festa

E se da un lato c'è chi colpevolizza i commercianti che, venuti da fuori Civitavecchia, hanno lasciato "questo schifo", dall'altro il sentimento è comune: il degrado è il segnale evidente e tangibile dell'inciviltà e della maleducazione locale. "È passata un'orda di barbari". Così commentano i civitavecchiesi. "Una vergogna. Che schifo, quanti incivili ci sono in questa città". E poi anche le testimonianze: "Ero lì quando la gente gettava a terra cartacce, patatine fritte e tocchi di porchetta mentre i bambini facevano pipì e pupù ... Si va bene, eravamo tantissimi, ma questo non giustifica. Intanto - conclude - la cacca del cane l'ho raccolta, se ne trovate qualcuna non è mia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Fermina, il degrado dopo i festeggiamenti

RomaToday è in caricamento