Una scuola di Civitavecchia terza al concorso “Comunic-Azioni antirischio”
Con un video sui pericoli del web
Ultima tappa del programma di educazione assicurativa "Io e i rischi" del Forum ANIA-Consumatori
Una scuola di Civitavecchia terza al concorso "Comunic-Azioni antirischio" con un video sui pericoli del web
Roma, 8 giugno - La scuola media "Ennio Galice" di Civitavecchia si aggiudica la medaglia di bronzo del concorso educativo "Comunic-Azioni antirischio", ideato e realizzato dal Forum ANIA-Consumatori per diffondere la cultura del rischio e della prevenzione tra i ragazzi. Gli studenti della classe II A hanno strappato il terzo gradino del podio con un video game interattivo sui pericoli del web i cui protagonisti, una chiocciola e un piccione, devono arrivare sani e salvi alla meta evitando tutte le insidie della rete.
Il concorso al quale hanno partecipato gli studenti è la tappa conclusiva di "Io e i rischi" (www.ioeirischi.it), il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica, con il supporto scientifico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università Luigi Bocconi di Milano e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Si tratta di un percorso formativo per gli studenti delle scuole medie e superiori, che ha l'obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita.
Le classi delle scuole medie che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso sono state invitate a realizzare un progetto di prevenzione dei rischi - da quelli ambientali a quelli alimentari o del web - e a studiarne la comunicazione.
Il video dei ragazzi di Civitavecchia è stato prodotto utilizzando software di ultima generazione, dimostrando come questa classe sia evoluta nell'utilizzo del linguaggio multimediale. Il filmato - che è pubblicato sulla piattaforma web per ragazzi Creatubbles, nonché condivisibile su tutti i social network - è una chiave intelligente ed efficace per spiegare le insidie della rete ai ragazzi, utilizzando un linguaggio e un format vicini alla loro quotidianità.
Grazie al lavoro svolto, la II A si è aggiudicata 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 500 euro per l'acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.
Graduatoria |
Classe |
Nome della scuola |
PR |
1 |
3C |
Montale di Carnate |
MB |
2 |
Gruppo misto |
Montale di Carnate |
MB |
3 |
2A |
IC Ennio Galice di Civitavecchia |
RM |
4 |
1A-1B-1C |
IC F. Berni di Lamporecchio |
PI |
5 |
2A-2B |
Don Bosco di Legnano |
MI |
5 |
2B |
Zangheri di Forlì |
FC |
6 |
1A |
Don Milani di Ponte Buggianese |
PT |
7 |
2C |
IC John di Sinalunga |
SI |
8 |
1D |
IC Padalino di Fano |
PU |
9 |
3A |
IC Rita Levi Montalcinidi Bitritto |
BA |
Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione promossa dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it |