rotate-mobile
Civitavecchia

Una scuola di Civitavecchia terza al concorso “Comunic-Azioni antirischio”

Con un video sui pericoli del web

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Ultima tappa del programma di educazione assicurativa "Io e i rischi" del Forum ANIA-Consumatori

Una scuola di Civitavecchia terza al concorso "Comunic-Azioni antirischio" con un video sui pericoli del web

Roma, 8 giugno - La scuola media "Ennio Galice" di Civitavecchia si aggiudica la medaglia di bronzo del concorso educativo "Comunic-Azioni antirischio", ideato e realizzato dal Forum ANIA-Consumatori per diffondere la cultura del rischio e della prevenzione tra i ragazzi. Gli studenti della classe II A hanno strappato il terzo gradino del podio con un video game interattivo sui pericoli del web i cui protagonisti, una chiocciola e un piccione, devono arrivare sani e salvi alla meta evitando tutte le insidie della rete.

Il concorso al quale hanno partecipato gli studenti è la tappa conclusiva di "Io e i rischi" (www.ioeirischi.it), il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica, con il supporto scientifico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università Luigi Bocconi di Milano e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Si tratta di un percorso formativo per gli studenti delle scuole medie e superiori, che ha l'obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita.

Le classi delle scuole medie che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso sono state invitate a realizzare un progetto di prevenzione dei rischi - da quelli ambientali a quelli alimentari o del web - e a studiarne la comunicazione.

Il video dei ragazzi di Civitavecchia è stato prodotto utilizzando software di ultima generazione, dimostrando come questa classe sia evoluta nell'utilizzo del linguaggio multimediale. Il filmato - che è pubblicato sulla piattaforma web per ragazzi Creatubbles, nonché condivisibile su tutti i social network - è una chiave intelligente ed efficace per spiegare le insidie della rete ai ragazzi, utilizzando un linguaggio e un format vicini alla loro quotidianità.

Grazie al lavoro svolto, la II A si è aggiudicata 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 500 euro per l'acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.

Graduatoria

Classe

Nome della scuola

PR

1

3C

Montale di Carnate

MB

2

Gruppo misto

Montale di Carnate

MB

3

2A

IC Ennio Galice di Civitavecchia

RM

4

1A-1B-1C

IC F. Berni di Lamporecchio

PI

5

2A-2B

Don Bosco di Legnano

MI

5

2B

Zangheri di Forlì

FC

6

1A

Don Milani di Ponte Buggianese

PT

7

2C

IC John di Sinalunga

SI

8

1D

IC Padalino di Fano

PU

9

3A

IC Rita Levi Montalcinidi Bitritto

BA

Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione promossa dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola di Civitavecchia terza al concorso “Comunic-Azioni antirischio”

RomaToday è in caricamento