rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia / Via Veneto

"Educazione alla Legalità", gli studenti della Flavioni al "Ponte"

Visita degli studenti della scuola media presso l'associazione nell'ambito del progetto "Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia sociale" promosso dalla Pubblica Istruzione

Gli studenti della scuola media "Flavioni" in visita all'associazione Il Ponte. L'iniziativa rientra nel progetto "Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia sociale" promosso dalla Pubblica Istruzione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Ad accogliere i ragazzi c'hanno pensato i responsabili della struttura di via Veneto che, hanno illustrato loro le varie attività dell'associazione, unica in Italia per l'accoglienza di minori tossicodipendenti, e il fondamentale ruolo della scuola nel percorso di recupero, che inizia nella struttura di via Amba Aradam e termina dopo circa tre anni. A ribadire la fiducia della Fondazione per questa iniziativa è stato il presidente della stessa, l'avvocato Vincenzo Cacciaglia.

Toccanti le testimonianze dirette dei giovani ospiti, esperienze di vita dolorose e difficili, ma che oggi ritrovano, nel percorso di riabilitazione, la speranza di una vita serena, nella certezza che la droga non serve: il disagio si affronta e si supera solo con il dialogo in famiglia e a scuola. Da qui la nascita di un interessante dibattito. A conclusione della visita, i docenti hanno espresso i loro ringraziamenti all'associazione Il Ponte per la calorosa accoglienza, alla Fondazione Cariciv per il concreto sostegno all'iniziativa e all'amministrazione comunale per la promozione e per l'impegno nella realizzazione di questo progetto, che di fatto vuole contribuire alla crescita nei ragazzi del concetto di poter/dovere vivere onestamente, nella libertà e nel rispetto degli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Educazione alla Legalità", gli studenti della Flavioni al "Ponte"

RomaToday è in caricamento