rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Nuovo regolamento per il settore dehors

L’assessore Nunzi: “completato il nuovo regolamento. Presto andrà in Commissione per poi approdare in Consiglio Comunale”

Nuove regole nel settore dei dehors. La notizia arriva direttamente dall'assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi il quale annuncia, come già fatto in precedenza da un consigliere comunale, il completamento del regolamento sui dehors e sui requisiti per le installazioni nei locali pubblici. “Sulla base di un impegno preso dal Sindaco Moscherini – sostiene Nunzi – e dopo l’adozione definitiva del nuovo Regolamento Edilizio con cui si trasmette la competenza in materia di Dehors all’Urbanistica, gli uffici hanno terminato l’elaborazione del nuovo regolamento. L'atto – spiega l'assessore - recepisce gli indirizzi dettati dal Sindaco Moscherini riducendo notevolmente le tipologie di dehors installabili ed eliminando le strutture innovative che tanti problemi hanno creato nel recente passato fino a quando, con ordinanza, è stato bloccato il rilascio di nuove autorizzazioni permettendo, nelle more dell’approvazione del nuovo regolamento, solo l’installazione di tavoli, sedie ed ombrelloni”. Il nuovo regolamento prevede che l’autorizzazione per soli tavoli e sedie sia rilasciata dal Servizio Commercio, mentre in presenza di strutture comunque coperte la competenza è del servizio urbanistica, in ogni caso subordinando il via libera ad una stipula di un contratto per l’occupazione di suolo pubblico. All’Ispettorato Edilizio, unitamente al Comando di Polizia Municipale, competerà il controllo del rispetto delle autorizzazioni rilasciate. “Tuttavia – continua Nunzi - prima di sottoporre l'atto alla Commissione competente ed alle Circoscrizioni per l’acquisizione del relativo parere è mia intenzione effettuare i dovuti passaggi con l’Assessorato al Commercio, col Sindaco Moscherini e con il Comando di Polizia Municipale”. Dopo l’approvazione del citato regolamento l’assessorato predisporrà un regolamento sul Decoro Urbano e sul Piano del Colore del centro storico. “E’ mia intenzione – conclude Nunzi – proporre alla giunta un atto deliberativo che autorizzi  il mantenimento, per l’anno in corso, di tutti i Dehors in precedenza regolarmente autorizzati e realizzati conformemente all’autorizzazione concessa dagli uffici comunali, anche e soprattutto per risolvere i problemi con la società che gestisce il servizio di riscossione della Tosap. Ulteriore conferma che siamo la giunta del fare e non delle chiacchiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per il settore dehors

RomaToday è in caricamento