rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Tarquinia

Fontanelle ad osmosi inversa, Mdc ne rivendica l'installazione

Mdc Civitavecchia: "L'acqua di queste fontanelle può essere tranquillamente bevuta dalle gestanti e dai bambini. Consigliamo di usarla anche per la preparazione del cibo a loro destinato"

Da un lato prosegue la distribuzione delle tessere ai residenti della zona Nord di Civitavecchia investiti a pieno dall'ordinanza di non potabilità dell'acqua a causa delle alte concentrazioni di arsenico presenti in essa. Dall'altro lato però i cittadini si chiedono se le fontanelle installate e indicate dal Comune siano realmente sicure. E a questo proposito le rassicurazioni arrivano proprio da Mdc Civitavecchia che peraltro rivendica sul gruppo facebook Pietro Tidei: ritorna il futuro, l'installazione di queste fontanelle ad osmosi inversa.

"A volte le idee dei cittadini-consumatori vengono realmente prese in considerazione e messe in pratica - scrive Mdc sul suo sito - Quando era tornato di attualità il problema dell'elevato livello di arsenico nelle acque, poiché si era a rischio di ordinanze di non potabilità, avevamo cercato di svolgere il nostro ruolo di tutela dei consumatori attivandoci su due fronti: sicurezza alimentare e tutela economica degli acquirenti". Ambo gli aspetti sono stati salvaguardati.

"Sul fronte della sicurezza ci siamo immediatamente attivati - spiega Mdc Civitavecchia - dando informazioni e facendo anche il punto della situazione arsenico, attingendo dalle fonti di informazione attendibili di cui disponiamo, ed aprendo un osservatorio attraverso il quale i cittadini potevano avanzare proposte o porre domande. Suil fronte della tutela economica - prosegue - invece ci siamo posti il problema dei costi che potevano ricadere sui cittadini a seguito di eventuali ordinanze di non potabilità, puntualmente poi emesse, anche se limitate ad alcune zone e ad alcune categorie di utenti. Questi cittadini, infatti avrebbero dovuto provvedere in proprio ad acquistare acqua potabile al commercio, pur pagando regolarmente un servizio idrico pubblico".

Aspetti, questi, che si sono incontrati nella proposta avanzata da un cittadino. "Quest'ultimo ci proponeva di far certificare alcune fontanelle in punti diversi della città che erogavano acqua sicura, per dare modo ai cittadini di prendere l'acqua da queste fontanelle, evitando di comprare bottiglie nei negozi. L'idea ci è piaciuta e l'abbiamo fatta nostra, spingendola nei vari incontri avuti con l'Assessore, ma si è subito presentato il problema di alcune zone della città dove era impossibile fornire acqua certificata, dati i livelli fuori norma dell'arsenico. Da lì la proposta, da noi subito condivisa, di dotare queste zone di impianti di trattamento appositi, le famose fontanelle certificate. Abbiamo chiesto ed ottenuto - continua Mdc - di parlare con il produttore per capire bene cosa questi impianti facessero, e questo colloquio è avvenuto alla presenza di funzionari della Asl. Ne abbiamo seguito lo sviluppo e ora, finalmente, le vedremo in funzione a partire dal prossimo martedì".

Le fontanelle sono poste all'ingresso dell'Assessorato alle Manutenzioni a Fiumaretta, alla Scaglia, nella zona della Madonnina di Pantano, alla scuola materna di Aurelia e davanti al cimitero nuovo sulla Braccianese Claudia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanelle ad osmosi inversa, Mdc ne rivendica l'installazione

RomaToday è in caricamento