rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Bando per l'affidamento dei Parchi, Tidei apre alle associazioni

Fissato un incontro tra l'amministrazione comunale e le associazioni di volontari e onlus per il bando sull'affidamento dei parchi pubblici. Associazioni soddisfatte dell'iniziativa

Fissato al 7 dicembre l'incontro tra sindaco Tidei e le associazioni cittadine per il bando sull'affidamento dei parchi alle organizzazioni sociali e onlus. Una notizia che fa ben sperare le associazioni civitavecchiesi nel rilancio del Terzo Settore.

"Oggi l'amministrazione - spiegano dal direttivo Circolo Arci San Gordiano, dal direttivo dell'Associazione di Volontariato "Amici di Civitabella", dal direttivo del Comitato Territoriale Arci Civitavecchia - apre al riconoscimento e al ruolo del Terzo Settore locale che ha l'opportunità di manifestare il proprio dinamismo e la capacità di realizzare impegni importanti nella gestione di beni e servizi a favore della collettività attraverso forme di impresa sociale no profit". Un'apertura all'associazionismo, quella operata dall'amministrazione Tidei, che le associazioni vorrebbero fosse un modo per invertire la tendenza che si è avuta in città negli ultimi anni. E cioè che ha visto le associazioni al margine della "storia" politico-amministrativa.

"Questo associazionismo costituisce un banco di prova per il Terzo settore locale che potrà dimostrare di essere all'altezza del ruolo storico che esso può assumere in questa epoca di crisi. L'Arci di Civitavecchia che ha sempre lavorato per realizzare sinergie e collaborazioni tra le organizzazioni di Civitavecchia - spiegano - si rivolge a tutte le associazioni disponibili a mettere insieme energie, idee e risorse per cogliere questa prima occasione dell'affidamento dei parchi. La nostra proposta è quella di sviluppare un'economia sociale che metta al centro l'occupazione di persone diversamente abili, la cultura nelle forme popolari, la realizzazione di strutture di aggregazione nei quartieri così pesantemente devastate dall'abbandono. Siamo quindi disponibili - concludono - e interessati a realizzare accordi con chi condividendo tali finalità e obiettivi si voglia cimentare in questa bella avventura dei parchi cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per l'affidamento dei Parchi, Tidei apre alle associazioni

RomaToday è in caricamento