rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Area metropolitana o Provincia dell'Etruria? Intanto è sciopero dei lavoratori

Ad annunciarlo è il segretario generale CdLT Cgil Roma Nord Civitavecchia Cesare Caiazza. Il capogruppo Pd Flavio Magliani: "Con la Provincia dell'Etruria perderemo il Tribunale"

Sciopereranno il 28 settembre le categorie dei Lavoratori Pubblici, dell'Università e Ricerca di Cgil e Uil, per "chiedere profonde modifiche rispetto all'insieme delle pesanti misure adottate dal Governo, attraverso la spending review che non aggrediscono gli sprechi bensì colpiscono l'occupazione, i diritti dei lavoratori, compromettendo definitivamente la funzionalità e la qualità dei servizi, smantellando ulteriormente tutto quello che è pubblico".

Motivo per cui il segretario generale CdLT Cgil Roma Nord Civitavecchia, Cesare Caiazza chiede "alle forze di maggioranza e opposizione di Civitavecchia una tregua tra loro per sostenere ricorsi e iniziative finalizzati a rivedere i tempi e i contenuti dell'articolo 17 e dell'intero decreto sulla revisione della spesa. Anche perché con tutti i tagli imposti agli enti locali - con una serie infinita di manovre economiche del Governo Berlusconi e poi di quello di Monti - la spending review rischia di ammazzare definitivamente realtà, come quella di Civitavecchia, già alle prese con una condizione economica e di bilancio particolarmente compromessa".

"Una terza via - conclude Caiazza - di saggezza e di utilità non per questa o l'altra parte politica bensì per l'intera popolazione civitavecchiese".

Intanto a ribadire il sì all'area metropolitana, replicando all'ex sindaco Gianni Moscherini, è il capogruppo del Partito democratico Flavio Magliani che punta i riflettori sul tribunale di Civitavecchia. "Con Rieti e Viterbo perderemmo subito il tribunale, ma evidentemente Moscherini è questo quello che vuole. Preferisce - aggiunge - che le cause vengano discusse a Viterbo e vuole cancellare quella che è stata una bella vittoria degli avvocati di Civitavecchia e delle forze politiche che a tutti i livelli l'hanno sostenuta, a cominciare proprio dal sindaco Tidei".

E Magliani spiega i motivi che porterebbero alla perdita del palazzo di Giustizia: "L'attuale circoscrizione giudiziaria arriva fino a Fiumicino. Uscendo dall'Area Metropolitana perderemmo Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella e Fiumicino stessa. Inizio a credere - prosegue Magliani - che Moscherini abbia capito poco di cosa si parla oggi e di cosa invece si parlava 10 anni fa. Allora - spiega - si pensava ad un aumento del numero delle province e Civitavecchia si candidava da sola come Provincia dell'Etruria. Oggi con la spending review le province vengono tagliate e le aree metropolitane diventano il cuore economico del Paese. Che senso ha quindi - si chiede - fare domande sul passato? Se le fa significa che non ha agganciato il tema. Sono invece contento che la Polverini, a modo suo, abbia pienamente riconosciuto che il nostro porto sarebbe un vantaggio competitivo per l'area Metropolitana. Ed è proprio per questo - sottolinea il capogruppo Pd - che l'area metropolitana è la soluzione giusta nella quale Civitavecchia sarebbe, anziché la terza dopo Rieti e Viterbo, la seconda città dopo Roma potendo oltretutto vantare - conclude - di aver portato in dote un rilevante vantaggio competitivo da mettere a frutto a favore della comunità cittadina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area metropolitana o Provincia dell'Etruria? Intanto è sciopero dei lavoratori

RomaToday è in caricamento