rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Cisterna Faro, rubinetti a secco: i cittadini chiedono spiegazioni

Mistero sulla carenza d'acqua che ha reso impossibile la vita ai residenti della zona. Lavori in corso per riportare la portata nella norma

Ancora rubinetti a secco in città. Ai residenti di piazza Regina Margherita si aggiungono quelli di Cisterna Faro, zona San Liborio, dove da giorni manca l'acqua.

Sarà il caldo, la situazione da "terzo mondo" che sono costretti a vivere, fatto sta che oggi il Comitato dei Cittadini è esploso nella polemica e nella denuncia. Vogliono sapere perché pur pagando regolarmente il servizio idrico, avendo rubinetti funzionanti in casa, non possono né lavarsi né bere.
Ma nemmeno gli uffici dell'assessorato ai Lavori Pubblici e di Hcs riescono a fornire una risposta. "Fino a ieri i livelli erano normali - spiegano - questa mattina nei serbatoi di San Liborio si è avuta una criticità dovuta all'abbassamento del livello dell'acqua presente nel serbatoio". Si è così drasticamente passati dai tre metri di livello previsi a un metro soltanto. Il perché è tutto da chiarire. Da Hcs dicono che la fornitura è stata effettata regolarmente, all'Ufficio ai Lavori Pubblici non sono arrivate segnalazioni di perdite idriche o guasti tanto importanti da causare questo disastro. "Forse i civitavecchiesi si sono lavati tutti insieme questa notte", ironizza uno dei tecnici dell'assessorato di Mirko Mecozzi.

E a volerci vedere chiaro sulla situazione è lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici. "È un fatto strano, l'ennesimo che deve essere chiarito fino in fondo" tuona Mecozzi che ha richiesto proprio ad Hcs il report dei flussi idrici degli ultimi giorni.

Nella giornata di ieri le autobotti comunali hanno provveduto ad oltre 50 interventi mentre l'acqua già in mattinata ha iniziato a rimpire le cisterne con un progressivo rientro alla normalità dei flussi domestici. Entro questa notte "grazie ad una manovra su una valvola con cui stiamo caricando più velocemente il serbatoio - hanno spiegato dall'Assessorato - il flusso idrico dovrebbe tornare nella norma. Domani mattina effettueremo una contro manovra per rimandare l'acqua alla stessa portata di prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna Faro, rubinetti a secco: i cittadini chiedono spiegazioni

RomaToday è in caricamento