rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Maturandi a raccolta. Il 20 giugno la prima prova scritta

Ultimi giorni di ripasso per i tanti studenti civitavecchiesi. La campanella suonerà mercoledì prossimo.

Sarà  Giovanni Pascoli (di cui ricorre il centenario) o Primo Levi (di cui si celebra l’anniversario della morte)  l’autore con cui i giovani maturandi civitavecchiesi dovranno fare i conti mercoledì prossimo durante la prima prova degli esami di maturità 2012?
Il conto alla rovescia è infatti partito e i ragazzi saranno chiamati a dare il meglio di loro stessi per superare indenni quest’ultimo scoglio che li separa dal mondo universitario (per quanti vorranno proseguire)  o del lavoro per chi ha deciso di tuffarsi in un mare, che in questo momento non regala di certo certezze. E proprio la disoccupazione giovanile potrebbe essere il tema della traccia di ambito socio economico. Proprio come il decennale avvento dell’euro e la crisi economica europea.
 

Non sono però da escludere altri possibili temi come ad esempio Italo Calvino e Gabriele D’Annunzio per l’analisi letteraria. E ancora: la strage di Capaci (nel 2012 ricorre il ventennale),  il naufragio di Titanic (celebrato il centenario), il terremoto in Emilia Romagna e la recente morte di Steve Jobs padre della Apple. Temi possibili per il saggio breve o l’articolo di giornale.
 

Qualunque sia la traccia che i 555 studenti civitavecchiesi troveranno all’interno della busta (che quest’anno per la prima volta arriverà telematicamente agli istituti per evitare fughe di notizia), lo scopriranno mercoledì mattina al suono della campanella. Fino a quel momento non potranno fare altro che ripassare e studiare ciò che non sanno e, al momento dell’atto finale, non farsi cogliere dal panico.
A non presentarsi all’appuntamento, invece saranno in 53 di cui 3 dell’istituto Galilei, 4 dell’Itc Baccelli, 10 dell’IIS Viale Adige, 12 del liceo Classico, 12 del Marconi e 12 dell’Isis Calamatta.
 

Intanto, lunedì, saranno i 518 studenti delle scuole medie cittadine a sfidare le tanto odiate Prove Invalsi, con cui, dal prossimo anno, anche i maturandi dovranno fare i conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturandi a raccolta. Il 20 giugno la prima prova scritta

RomaToday è in caricamento