rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

"Bene la Città metropolitana di Roma, ma l'Anci proponga una governance adeguata"

Soddisfatto il sindaco Pietro Tidei: "Perché il successo sia però completo occorre scongiurare che il Presidente della Città metropolitana coincida con il Sindaco del capoluogo"

“Apprezziamo la decisione del Governo di istituire finalmente le Città metropolitane dopo decenni di attesa. Si tratta di una scelta che permetterà di definire una migliore governance delle aree urbane, come quella romana, che hanno conosciuto uno sviluppo metropolitano fortemente integrato tra comuni anche distanti dal capoluogo” dichiara Tidei Sindaco di Civitavecchia.

“Una prospettiva da tempo attesa - oggi finalmente concretizzatasi - per raggiungere la quale la Provincia di Roma ha sempre svolto un’importante azione politica e istituzionale. Perché il successo sia però completo, occorre scongiurare che il Presidente della Città metropolitana coincida con il Sindaco del capoluogo e prevedere invece che sia scelto in modo da rappresentare tutti i cittadini e tutti i Comuni coinvolti anche per garantire una governance efficace nelle complesse scelte di pianificazione di area vasta” continua Tidei.

“Mi chiedo – conclude il Sindaco di Civitavecchia – perché l’ANCI abbia tanto insistito per questa soluzione istituzionale in un Paese nel quale oltre la metà dei più di ottomila comuni sono di piccole dimensioni. La realtà dei Comuni italiani non si risolve nei pochi capoluoghi regionali di maggiore portata demografica ma è caratterizzata da un tessuto ricco e articolato che richiede coesione e collaborazione piuttosto che dominio dei più grandi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bene la Città metropolitana di Roma, ma l'Anci proponga una governance adeguata"

RomaToday è in caricamento