rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Leopoli

Istituti scolastici provinciali nel degrado, Scarmigliati: "Occorre intervenire"

L'ex consigliere di circoscrizione chiede al sindaco Tidei e all'assessore provinciale Paola Rita Stella di chiedere "la bonifica e la riqualificazione delle zone interne ed esterne di tutti gli istituti scolastici della Provincia presenti a Civitavecchia"

"Il Sindaco e l'Assessore provinciale dovrebbero interessare, sul piano concreto, la Provincia affinché venga attuata una bonifica e riqualificazione delle zone interne ed esterne di tutti gli istituti scolastici della Provincia che sono nel nostro territorio".

Questo il suggerimento dell'ex consigliere della seconda circoscrizione Roberto Scarmigliati, volto alle istituzioni locali a poche ore da un loro intervento per impedire che il nome dell'istituto Baccelli, a causa del dimensionamento scolastico, muoia.

"Negli istituti provinciali l'immondizia è in ogni dove, i cancelli degli ingressi non vedono una goccia di vernice dal lontano 2008 quando la Giunta Moscherini li fece mettere tutti a nuovo. Le aree degli ingressi, in particolare al Guglielmotti, sono una vera vergogna, sia per la Provincia amministrata da Zingaretti, sia per il Comune amministrato da Tidei. Che squallore - tuona Scarmigliati - anche all'interno e all'esterno degli istituti provinciali". E il "Baccelli" non è da meno: "Tutte le strade limitrofe l'istituto sono semplicemente disastrate, come è disastrato il parco pubblico di fronte al Baccelli. Sul piano della qualità della vita e arredo urbano dire che tre mesi di gestione Tidei la situazione è peggiorata è dire poco. Tre mesi di nulla e tre mesi di programmazione e organizzazione zero. Nel 2007-2008 la Giunta Moscherini - spiega l'ex consigliere di circoscrizione - e la seconda circoscrizione hanno rimesso a nuovo tutti gli istituti provinciali del territorio che erano stati ridotti al massimo degrado dalla Giunta provinciale Gasbarra. In particolare il giardino interno dell'Istituto Marconi, grazie all'aiuto di Enel Produzione, dell'Ufficio Verde del Comune e quello dei Lavoratori del verde cittadino, era stato rimesso a nuovo, brillava. Oggi è tutto un letamaio, zozzamaio e porcilaio per il completo abbandono della Giunta Zingaretti. Il sindaco Tidei - prosegue Scarmigliati - oltre ad interessarsi di non far cambiare nome agli istituti provinciali, dovrebbe interessarsi a far prendere l'appalto dello sfalcio delle erbacce e per la sistemazione delle aree a verde interne agli istituti provinciali di Civitavecchia a Città Pulita, constatato che la Provincia di roma è incapace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti scolastici provinciali nel degrado, Scarmigliati: "Occorre intervenire"

RomaToday è in caricamento