rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Maltempo, Civitavecchia pronta ad affrontare l'emergenza

Intanto la Provincia di Roma ha messo in campo direttamente sul territorio circa 300 unità tra cantonieri e capi cantonieri dotati di 23 spargisale, che potranno approvvigionarsi di oltre 600 tonnellate di sale nei depositi sparsi sul territorio, e 11 spazzaneve

Civitavecchia si prepara ad offrante l'emergenza maltempo. Dopo i primi fiocchi caduti ieri sulle città collinari, a palazzo del Pincio si procede all'attivazione di tutte le misure volte ad affrontare l'ennesima emergenza maltempo, anche se ad oggi i bollettini parlano di forti piogge e non di nevicate.

E così, ieri mattina, si è svolta una riunione generale del sistema di Protezione civile alla presenza del capo di Gabinetto Patrizio De Felici, dell'assessore ai Lavori Pubblici Mirko Mecozzi, del responsabile di Protezione civile, Valentino Arillo e del delegato alla Protezione civile Franco De Francesco, dei dirigenti e dei delegati comunali, dei rappresentanti della Polizia locale e della Croce Rossa e delle aziende municipalizzate. Stabilite le linee guida da seguire.

Sono stati, quindi, predisposti spargisale per le principali arterie viarie cittadine, è stata rafforzata la reperibilità h 24 delle squadre comunali di pronto intervento e il coordinamento con ditte private per l'eventuale pulizia dalla neve delle strade principali e quelle che portano all'ospedale San Paolo, rafforzamento dei servizi di trasporto pubblico ove necessario, consegna di sacchetti di sale in tutti i plessi scolastici della città. È stato inoltre predisposto un piano di emergenza per gli homeless che prevede il ricovero nelle strutture di accoglienza della Caritas diocesana e la predisposizione della palestra comunale con letti mentre per la eventuale distribuzione pasti è stato preallertato un servizio di catering.

Stesso discorso vale per le famiglie che necessiteranno di ricoveri di emergenza qualora le loro abitazioni venissero colpite da forti infiltrazioni tali da rendere inagibile la struttura. L'amministrazione ha poi ricordato che per qualsiasi tipo di informazione i cittadini potranno usare e consultare la pagina facebook "Emergenze Civitavecchia".

Intanto la Provincia di Roma ha messo in campo direttamente sul territorio circa 300 unità tra cantonieri e capi cantonieri dotati di 23 spargisale, che potranno approvvigionarsi di oltre 600 tonnellate di sale nei depositi sparsi sul territorio, e 11 spazzaneve. È infine previsto il consueto apporto delle pattuglie della Polizia Provinciale nei territori di competenza dei 5 distaccamenti territoriali in numero di 15 unità per turno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Civitavecchia pronta ad affrontare l'emergenza

RomaToday è in caricamento