rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Aurelia

Civitavecchia, incendio alla centrale Enel: nessun ferito

Un trasformatore ad olio, surriscaldandosi, ha dato vita ad un incendio nella centrale Enel di Torre Valdaliga, a Nord di Civitavecchia. Rogo comunque già circoscritto; nessuno è rimasto ferito

Un incendio si è sviluppato, stamani, nella centrale Enel di Torre Valdaliga Nord a Civitavecchia, struttura di recente riconvertita a carbone. I pompieri sono intervenuti con due mezzi sul posto e stanno ancora operando assieme alle squadre di sicurezza dell'Enel. Il rogo, al momento, sarebbe stato circoscritto e, secondo quanto riportato dalla stessa Enel, non ci sarebbero feriti: "l'area interessata dall'incendio è telecontrollata e non vi erano addetti nelle vicinanze". 

LE PRESUNTE CAUSE - Le cause dell'incendio sono ancora da accertare, ma tra le ipotesi all'esame dei tecnici c'é anche quella che, a far surriscaldare il trasformatore andato a fuoco, sia stato il caldo con le elevate temperature di questi giorni. Le squadre dei vigili del fuoco e dell'azienda sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità. L'incendio è sotto controllo ma dall'impianto continua a levarsi un'alta nube di fumo.

LE CONSEGUENZE - La centrale è dotata di tre gruppi di produzione: il gruppo di produzione numero due, quello dove è bruciato il trasformatore a olio, sì bloccato subito automaticamente, come previsto dai sistemi di sicurezza. Il blocco numero tre, vicino a quello interessato dall'incendio, è stato spento per precauzione, in attesa del completo spegnimento delle fiamme. Funziona invece regolarmente il blocco numero uno. “Lo spegnimento di due gruppi - spiegano all'Enel - non comporta la mancanza di energia elettrica agli utenti, essendo la fornitura compensata dalla rete elettrica nazionale.

LA CENTRALE - La centrale ha una potenza di 1.980 megawat, distribuiti su tre gruppi di produzione. E' dotata delle migliori tecnologie per produzione energia elettrica a carbone pulito. I lavori di riconversione a carbone sono terminati da oltre un anno. La centrale impiega inoltre circa 800 addetti, tra dipendenti Enel e ditte esterne. (fonte ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia, incendio alla centrale Enel: nessun ferito

RomaToday è in caricamento