rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

"R Estate Civitavecchia 2012" ai nastri di partenza

Musica, recital, opera, teatro, feste, iniziative popolari, artisti di strada, nomi di grido nazionale e internazionale, artisti locali e giovani emergenti animeranno le serate dei cittadini

Parola d'ordine: cultura. È questo l'ingrediente principale che l'amministrazione comunale di Civitavecchia ha voluto disseminare in ogni singolo evento che rallegrerà le serate dei cittadini.

Musica, recital, opera, teatro, feste, iniziative popolari, artisti di strada, nomi di grido nazionale, internazionale, artisti locali e giovani emergenti. Saranno loro ad allietare tutti dalla Marina al Forte Michelangelo, dalle Terme Taurine a San Liborio. Il tutto a ingresso gratuito. Presenti vecchie conoscenze, come ad esempio il Padellone (dal 12 al 15 agosto) e i fuochi pirotecnici e tante novità di assoluto livello, come la voce sublime di Noa, il 9 agosto alle 21 a Piazza degli Eventi. "Abbiamo immaginato un'estate che convinca i civitavecchiesi a restare, con gioia, e anche con una punta di orgoglio, di appartenere a una città culturalmente viva, attenta, propulsiva. Si è deciso di puntare sulla qualità - spiegato il sindaco Pietro Tidei e la delegata alla cultura Annalisa Tomassini - e cultura di qualità non significa necessariamente aulica, o lontana dal grande pubblico. Tutt'altro. Basti pensare - aggiungono - alla presenza di Francesco De Gregori, cantautore amattissimi da tutti e di eccelsa qualità. Riteniamo - proseguono il primo cittadino e la delegata - che qualità sia un marchio di fabbrica che riguardi tutti i generi culturali, dalle feste all'opera, basta sapere scegliere. Qualità dunque, ma anche valorizzazione delle risorse nostrane, per far sì che gli eventi estivi non restino cattedrali nel deserto, ma possano essere volano per lo sviluppo di una rete culturale che veda i nostri operatori farsi valere ovunque".

Ad aprire le danze questa sera alle 19 alla Chiesa di San Giovanni di Dio, l'aperitivo concerto Polychromie. E domani sarà invece la volta di Sambamarea, una travolgente "marching band" di batucada brasiliana o batteria di samba che dal centro della città trasporterà a suon di musica tutti fino a Forte Michelangelo dove alle 21 a salire sul palco saranno i Flamenco Tango Neapolis. Spettacolo di tango argentino e canzone classica napoletana reso possibile anche una volta grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"R Estate Civitavecchia 2012" ai nastri di partenza

RomaToday è in caricamento