rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Moody's, ancora un declassamento per Civitavecchia. Tidei e Venanzi: "Colpa della precedente amministrazione"

Il primo cittadino e l'assessore al Bilancio Giorgio Venanzi intervengono dopo la notizia del declassamento della città portuale in Baa3.

Quattordici Regioni, le due province autonome di Trento e Bolzano e 4 città capoluogo di Provincia. Sono loro ad essere state declassate dall'agenzia di rating Moody's. Tra queste anche Civitavecchia che scende a Baa3 (rating più basso di quello dell'Italia) con outlook negativo.
E a commentare la notizia ci pensano il sindaco Pietro Tidei e l'assessore alle Finanze Giorgio Venanzi che trovano nel declassamento di Civitavecchia, prova provata della "disastrosa situazione finanziaria ereditata dalla passata Giunta".

"Si tratta - hanno commentato - del terzo declassamento in due anni e in totale sono cinque le classi di rating perse da Civitavecchia". Tornando a parlare di quel buco lasciato in eredità dalla Giunta Moscherini pari a circa 30 milioni di euro. "Oltre 2 mila euro a famiglia - sottolinea - in gran parte persi dalle pertecipate".

"Un buco - ribadisce l'assessore al Bilancio Venanzi - che ha fatto temere il default del Comune che invece è riuscito in questo frattempo a costruire un bilancio credibile e veritiero, dovendo ricorrere a un momentaneo aumento dell'Imu".

A sperare in un risollevamento dell'economia di tutta l'Italia è il primo cittadino. Un risollevamento che dovrebbe essere causato dalla spending review e dalla "serietà" e dalle "competenze messe in campo". "Al tempo stesso - aggiunge Tidei - l'amministrazione non ha emesso un Boc né ha intenzione di emetterne entro breve, e quindi per quanto ci riguarda il declassamento non avrà ripercussioni dirette sulle future finanze comunali".

E sul debito dell'amministrazione l'Assessore al Bilancio precisa: "Non solo non credo che attiveremo altri prestiti obbligazionari, ma penso che non accenderemo neanche nuovi mutui, visto quelli "ad orologeria" firmati dalla precedente Giunta che devono essere pagati ora da noi a partire dai prossimi due anni. Certo è che la politica di Moody's non aiuterà la finanza comunale - concluso Venanzi - così come non aiuterà quella delle altre istituzioni declassate. E in questo senso l'Amministrazione si unisce al coro di perplessità che circonda questo tipo di decisioni e le metodologie di base seguite anche se, comunque, in grado di rilevare variazioni sensibili e molto negative come in questo caso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moody's, ancora un declassamento per Civitavecchia. Tidei e Venanzi: "Colpa della precedente amministrazione"

RomaToday è in caricamento