rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Sopralluogo alla Marina, tra una settimana la ripresa dei lavori

Ad annunciarlo il sindaco Pietro Tidei dopo il sopralluogo sul luogo con la ditta e altri rappresentanti comunali. "Tra un mese i civitavecciesi riavranno la loro passeggiata"

Conto alla rovescia per la ripresa dei lavori alla Marina. Da palazzo del Pincio hanno già inviato alla Regione ("solo per informarla e non per chiedere l'autorizzazione", come ha sottolineato il sindaco Tidei) la determina dirigenziale in cui si prende atto dell'inesistenza di vincoli sull'area e che tra sette giorni riprenderanno i lavori.

E per verificare il punto da dove cominciare, questa mattina è stato effettuato un sopralluogo alla presenza del dirigente comunale, l'architetto Mencarelli, il sindaco Pietro Tidei, l'assessore ai Lavori Pubblici Mirko Mecozzi, il consiglere delegato agli affari legali Fabrizio Lungarini e i rappresentanti della ditta Cogese che dovrà completare i lavori. Sempre che ora la Soprintendenza, "dopo che ci siamo messi d'accordo prendendo atto della delibera del '74 che elimina il vincolo sulla Marina, non cambi idea e blocchi tutto". Ma Tidei si dice fiducioso. E così i civitavecchiesi entro un mese a partire dall'inizio dei lavori potranno finalmente riavere la loro passeggiata. In primavera invece l'amministrazione provvederà a riqualificare la spiaggia. Per quanto riguarda i locali tecnici, saranno tombati e così resteranno.

Più problematica invece la situazione della raccolta delle acque di scolo. "Dovremo studiare un sistema grazie al quale impedire che si ripeta quanto successo durante l'ultimo nubifragio che ha fatto saltare tutte le mattonelle della Marina". Una cosa è certa: quando tutto sarà ultimato si provvederà all'installazione di telecamere di videosorveglianza, proprio come al Pirgo, a San Gordiano e a Boccelle per evitare che i vandali distruggano quanto realizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo alla Marina, tra una settimana la ripresa dei lavori

RomaToday è in caricamento