rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Saldi: Vendite ko, Tullio Nunzi propone iniziative per invogliare la gente a spendere

Il responsabile Trasporti, Logistica e Mobilità Confcommercio: "Se i saldi non rispondessero come dovrebbero, allora la situazione sarebbe veramente critica"

I dati, seppur non ancora disponibili, non fanno ben sperare sui risultati dei saldi. Almeno in termini positivi. A pensarla così è il responsabilie Trasporti, Logistica e Mobilità Confcommercio Tullio Nunzi.

"Non sono ancora disponibili i dati sull’andamento dei saldi. Certo ad una prima sensazione epidermica, superficiale e non scientifica nè statistica, non si prevedono incrementi, ma si spera almeno di recuperare l’andamento disastroso delle vendite della stagione estiva. Ridotto potere d’acquisto delle famiglie che tendono a comprare solo l’indispensabile, un forte effetto psicologico che determina la paura per il futuro, aumenti dei costi di gestione. La parola d’ordine - spiega Nunzi - per un commerciante è rigore nel contenere le spese, tagliare dove è possibile costi superflui da comprimere. Ma è difficile resistere in un mercato che ha cominciato a fagocitare le imprese più deboli e non solo. Si è arrivati ad un tale punto di criticità, che il dramma è proprio che mentre si parla di saldi e si ipotizzano previsioni di vendita, purtroppo le aziende continuano a chiudere. Vittime di una emergenza che pare non avere fine. Gli imprenditori hanno messo nel piatto tutto quello che era possibile,ma continuano a raccogliere cocci di stagioni in perdita".

E rilancia la sua proposta. Avviare una serie di eventi "legati alla partenza dei saldi per invogliare la gente ad uscire. Tra i settori che soffrono di più, c’è la distribuzione dei beni durevoli, come i piccoli elettrodomestici, gli arredi e l’abbigliamento ad eccezione del lusso. La speranza è  che si possa verificare un andamento accettabile per recuperare una boccata di ossigeno, ma con una marginalità molto bassa perché se i saldi non rispondessero come dovrebbero, allora la situazione sarebbe veramente critica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi: Vendite ko, Tullio Nunzi propone iniziative per invogliare la gente a spendere

RomaToday è in caricamento