rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Articoli 110 nel mirino di Uil Fpl: "Perché non si assume chi ha partecipato ai concorsi pubblici?"

L'organizzazione sindacale è pronta a ricorrere alla Corte dei Conti sul documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale 2012/2014-piano occupazionale 2012

Articoli 110 sì, personale esterno ma che ha vinto un regolare concorso pubblico no. A puntare il dito sulla scelta effettuata dall'amministrazione comunale è Uil Fpl, dopo aver preso atto del programma delle assunzioni 2012/2014 del Comune.

"Nel documento in questione - spiegano - si escludono di fatto con delle valutazioni di natura finanziaria, coloro che hanno superato una selezione pubblica, relativa alla procedura concorsuale di 14 posti vacanti: "Istruttore Amministrativo", mentre l'Amministrazione comunale di recente ha ricoperto due assunzioni ai sensi dell'articolo 110 del Testo Unico". Un controsenso secondo Uil Fpl, che non ci sta. E si chiede: "Perché sul problema di cassa si assumono due figure dirigenziali? Perché le assunzioni avvenute senza concorso nelle partecipate, devono penalizzare lavoratori e lavoratrici comunali e disoccupati, che hanno superato una selezione pubblica? Perché nel documento è riportato che, si ricorre alla mobilità interna sui posti vacanti di istruttore amministrativo e assistente sociale? Perché l’Amministrazione Comunale vuole penalizzare quei candidati esterni alla ricerca di un posto di lavoro e dipendenti interni che, non vedono riconosciuta la giusta professionalità?".

E minaccia di rivolgersi "alla Corte dei Conti sul documento di programmazione triennale de fabbisogno del personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articoli 110 nel mirino di Uil Fpl: "Perché non si assume chi ha partecipato ai concorsi pubblici?"

RomaToday è in caricamento