rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Emergenza viaolo a bordo, ma è solo un'esercitazione

È stata organizzata dal Ministero della Salute per stilare il nuovo protocollo nazionale per allarme epidemie a bordo delle navi crocriere

Si è sentita male appena la nave è attraccata a Palermo, da dove sarebbero dovuti rientrare nel proprio Paese. E così sono stati trasportati all'ospedale della città siciliana dove è stato diagnosticato loro il vaiolo. Subito scattata così l'emergenza per un eventuale contagio degli altri passeggeri della nave, la Costa Pacifica, diretta a Civitavecchia dove a bordo c'erano due amici dei turisti. Anche loro colpiti dal vaiolo. In azione subito l'unità di crisi comunale di Civitavecchia guidata dal coordinatore Valentino Arillo, la Cri, i Vigili del Fuoco, l'Autorità Portuale, l'Esercito, la Guardia di Finanza (reparto aeronavale), l'Istituto nazionale di medicina infettiva, il Ministero dell'Interno e degli Affari Esterni.

Ma si tratta solo di un'esercitazione organizzata dal Ministero della Sanità per stilare il nuovo protocollo operativo nazionale per allarme epidemie a bordo di navi crociere. "Una volta al Porto, i due passeggeri contagiati dal vaiolo sono stati trasportati in una ambulanza equipaggiata per questi casi allo Spallanzani di Roma. E a Fiumaretta - spiega il coordinatore dell'Unità di crisi, Arillo - abbiamo allestito delle tende". Scelta proprio Fiumaretta "perché è la più vicina al Porto, nelle mura esterne in quanto l'Autorità Portuale ha già detto che in caso di emergenza non farà entrare nessuno al porto. E così a Fiumaretta accoglieremo i familiari dei passeggeri e quegli stessi passeggeri che magari hanno dovuto abbandonare la nave senza poter portare con loro i documenti o altri beni personali". E nei prossimi mesi saranno organizzati degli incontri tra Comune, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto per "rafforzare la collaborazione in atto". Certo è che "dall'esercitazione è emersa la consapevolezza che in caso di emergenza, la Regione e il Governo non possono pensare a numeri piccoli quando si tratta del nostro Porto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza viaolo a bordo, ma è solo un'esercitazione

RomaToday è in caricamento